Corso di Autocad 2D base

Il corso propone le principali nozioni del disegno automatico. I principali temi affrontati durante il corso saranno inerenti al disegno vettoriale bidimensionale con alcuni cenni al rilievo 3D. Dialogo con il software CAD. Controllo della visualizzazione. Strumenti di disegno e di correzione di errori. Aiuti al disegno. Il disegno di precisione. Impostazione, organizzazione e gestione del disegno. Disegno e modifica di oggetti. Blocchi e riferimenti esterni. Testo e attributi. Quotatura del disegno. Messa in tavola e stampa. Files di interscambio.

PROGRAMMA

Il contenuto degli 8 moduli di lezione della durata di 1 ora effettiva cadauno è il seguente:

1) Introduzione. Creazione, visualizzazione, selezione. Introduzione al software. Creazione file disegno. File disegno (dwg) e modello (dwt). Visualizzazioni e selezioni.

2) Impostazioni principali per il disegno. Annullare i comandi. Unità di misura. Designazione dei punti. Modalità orto. Puntamento polare. Snap ad oggetto 2d. Sistema di riferimento. Sistema globale. Coordinate cartesiane. Coordinate polari. Coordinate relative.

3) Disegnare oggetti 2d. Modalità snap e griglia. Disegnare con linee di costruzione parallele: comandi offset, taglia, estendi, raccorda, cima. Comando esplodi. Pannello disegna. Comandi linea, raggio, xlinea, arco, polilinea, rettangolo, polig, cerchio, ellisse, spline, punto, regione, fumettorev.

4) Tratteggi. Proprieta’. Layer. Riempire un’area chiusa con tratteggio. Inserimento di raster o pdf. Proprietà al passaggio del mouse. Tavolozza delle proprietà. Colore degli oggetti. Tipi di linea. Spessori di linea. Trasparenza degli oggetti. Layer.

5) Modifica degli oggetti. Inserimento dei testi. Comandi: ruota, sposta, copia, serie, specchio e scala. Comandi: allinea, stira, esplodi, unisci, editpl, eliminaduplicati, ordine di visualizzazione. Inserimento e modifica di testi e tabelle.

6) La quotatura dei disegni. Quote lineari e allinate, angolari, lunghezza arco, di coordinate con linea base e continue. Quotatura rapida. Le multidirettrici. Stili di quota. Finestra di dialogo: modifica stile di quota. Modifiche locali, posizione e stile testo. Quote associative.

7) Blocchi e stampa. Creazione, inserimento e proprieta’ dei blocchi. Finestra di stampa. Impostazioni del plotter. Stampa virtuale. Spessori e colori di stampa.

8) Schede di layout e modello-stampa dei disegni. Finestre mobili. Impostazione della scala. Preparazione dello spazio modello. Preparazione di un layout di stampa. Metodo di lavoro. Esercizi.