Programmazione R

R è un linguaggio di programmazione per il calcolo statistico e la creazione di grafici. R è un software free multipiattaforma (UNIX, Windows, MacOS) e fornisce un’ampia varietà di tecniche statistiche (modellazione lineare e non lineare, test statistici classici, analisi di serie temporali, classificazione, clustering, …). L’obbiettivo del corso è fornire le basi di programmazione e gestione di un progetto R con esempi pratici sull’analisi di dati geografici.

PROGRAMMA

Giorno 1

Installare R e interfaccia di programmazione (IDE) RStudio - variabili in R e strutture a oggetti in R (da vettori a matrici multi-dimensionali, tabelle etc…) - gestire un progetto R e file di script - importare ed esportare dati da diversi formati (MS Excel, immagini, testo, raster/vettoriali, file online ecc…). Utilizzo di librerie dedicate per funzioni avanzate, la libreria sf (per dati vettoriali) e la libreria Terra (per i dati raster) - Creare delle funzioni in R e chiamare le funzioni nelle righe di comandi.

Giorno 2

Esempi pratici di manipolazione di dati geografici vettoriali e raster - utilizzo modelli per classificazione / regressione su dati geografici - creazione di grafici ed esportazione di grafici nei formati PDF e formati immagine per inclusione in documenti. Esempi pratici di utilizzi avanzati (e.g. Shiny come interfaccia web)