Rilievo GNSS (GPS): Impiego della tecnologia GNSS nel rilievo del territorio

Il corso è rivolto ad utenti con esperienza scarsa o nulla in campo di strumentazione GPS. È comunque richiesto un minimo di esperienza nell’utilizzo del PC in ambiente Windows ed una conoscenza basilare di Excel.

Il corso, di carattere teorico-pratico, fornisce le nozioni di base per un corretto utilizzo del sistema GPS. I temi trattati riguardano le più diffuse metodologie operative di misura; i partecipanti utilizzeranno le strumentazioni GPS, faranno esercitazioni pratiche di rilevamento, elaborazione e restituzione di dati. Sarà disponibile uno strumento GPS ogni 3-4 partecipanti, mentre, per la parte pratica in aula informatica, ciascun allievo avrà a disposizione un PC.

PROGRAMMA

PRIMA GIORNATA

Mattina 9:00–13:00 - Generalità sui sistemi di posizionamento satellitare GNSS: le costellazioni GPS, GLONASS, GALILEO e BEIDOU - Caratteristiche del segnale GNSS - Principi di posizionamento GNSS: trilaterazione, misure di codice e di fase - Sorgenti di Errore

Pomeriggio 14:00–18:00 - Modalità di posizionamento: autonomo, differenziale post-processato ed in tempo reale - Reti RTK per il posizionamento in tempo reale - Metodologie operative di rilievo: statico, rapido-statico, cinematico RTK e NRTK

SECONDA GIORNATA

Mattina 9:00–13:00 - Prova pratica di rilievo RTK/NRTK - Analisi dei dati acquisiti su PC

Pomeriggio 14:00–18:00 - Inserimento di un rilievo GNSS in Cartografia - Datum altimetrici e planimetrici (ROMA40, ED50, WGS84 e modelli del geoide) - Richiami sui sistemi di proiezione cartografica - Metodi per la trasformazione di coordinate - Esercitazione con PC sulla trasformazione di coordinate.