QGIS Base

QGIS (QGIS) è un software Open Source che ha avuto una larga diffusione negli ultimi anni ed è attivamente mantenuto da una comunità internazionale di sviluppatori. Con un approccio pratico e diretto in questo corso saranno affrontate le tematiche della corretta gestione dei dati territoriali e della restituzione cartografica, sia essa finalizzata alla stampa o alla produzione di mappe da inserire in documenti o poster, utilizzando il software Open Source QGIS. I singoli argomenti trattati verranno calibrati possibilmente al livello di conoscenza dei partecipanti al corso, partendo dalla produzione del dato, alla verifica sino alla restituzione cartografica per la stampa. Oltre agli aspetti tecnici sull’utilizzo del software verrà inquadrato l’ambiente di utilizzo (sistemi operativi), verranno trattate le modalità di installazione, di configurazione e la possibilità di estendere le potenzialità di QGIS tramite plugin. Verrà poi trattato per cenni l’utilizzo di QGIS come strumento ausiliario di altri software GIS quali GRASS GIS, PostgreSQL/PostGIS e SpatiaLite. Queste ultime tematiche possono poi essere approfondite nei corsi: QGIS e i Database Spaziali: Utilizzo avanzato di QGIS con Database relazionali (PostGIS e SpatiaLite).

Docente: prof. Alberto Guarnieri

PROGRAMMA

PRIMA GIORNATA

Mattina (9:00-13:00) Principi di GIS: definizioni e concetti fondamentali - Le strutture dati: i modelli raster e vettoriale - Esempi di applicazioni dei GIS - Download e installazione di QGIS - Interfaccia del programma, pannelli e barre degli strumenti - Configurazione di QGIS - Il progetto di lavoro - QGIS Browser: organizzazione e gestione dei geodati - Gli strumenti di navigazione della mappa - Caratteristiche e gestione dei layer GIS - Il formato Shapefile: struttura, pregi e limiti.

Pomeriggio (14:00-18:00) Database e tabelle degli attributi - Struttura di una tabella: campi, record e tipi di dati - Il collegamento con gli oggetti sulla mappa, gli strumenti di selezione - Gestione degli attributi, interrogazioni e analisi statistiche di dati tabellari - Editing delle tabelle, creazione e modifica di campi, il calcolatore di campi - Importazione ed esportazione di dati tabellari.

SECONDA GIORNATA

Mattina (9:00-13:00) Tematizzazione di dati vettoriali: a simbolo singolo, graduato, categorizzato. Simbologia avanzata: gestione e creazione di simboli complessi - Creazione di etichette per layer vettoriali - Importazione e gestione di dati CAD in ambiente GIS – Limiti del formato Shapefile - Conversione dati tra formati diversi, creazione di un file Geopackage.

Pomeriggio (14:00-18:00) I Sistemi di Riferimento: Datum e proiezioni cartografiche (Gauss-Boaga, UTM WGS 84, UTM ETRF2000) - Gestione dei SR in QGIS, i codici EPSG, la riproiezione “al volo” - Importanza dei Metadati - Utilizzare CTR (Carte Tecniche Regionali) e database topografici in QGIS - Caricamento e mosaicatura cartografica.Estendere le capacità di QGIS tramite i “Plugin” - Ricerca e installazione - I principali “plugin”in QGIS - Utilizzo di basemap in QGIS tramite servizi web (OpenStreetMap, Google Maps,ecc.) - Utilizzo dei servizi OGC (es. WMS, WFS, WCS).

TERZA GIORNATA

Mattina (9:00-13:00) Operazioni fondamentali di editing del formato vettoriale. Creare uno shapefile, tramite importazione di dati o da interfaccia di editing. Creazione di nuovi layer - Modalità di inserimento geometrie - Strumenti e opzioni di editing vettoriale (tools di disegno, snapping) - Creazione di un layer puntuale a partire da file di testo (x,y,z) - Georeferenziazione di dati raster - Il georeferenziatore di QGIS - Inserimento Ground Control Points e impostazioni di trasformazione - Valutazione degli errori.

Pomeriggio (14:00-18:00) Il compositore di stampe di QGIS: interfaccia e principali funzionalità - Procedure di stampa - Generazione di layout di stampa, preparazione e salvataggio del cartiglio, configurazione delle vista sui dati - Inserimento e configurazione della legenda - Esportazione della carta per la stampa, risoluzione e formati - Generazione di atlanti cartografici (map books).