Progettazione delle opere di sostegno

La progettazione delle opere di sostegno è pratica comune in tutti gli studi e società che operano in ambito agrario, forestale e geologico, oltre che ingegneristico. Il corso è rivolto ai professionisti ed agli studenti di corsi di laurea in ambito agrario, forestale e geologico. Il corso dopo aver fornito le basi essenziali di statica e geotecnica, illustra la teoria delle spinte delle terre e la sua applicazione per il calcolo della stabilità di un’opera di sostegno alla luce della normativa più recente: le Norme Tecniche per le Costruzioni 2018 (NTC 2018). Nel corso verranno illustrati in dettaglio la progettazione e verifica delle seguenti opere: muri in gabbioni, a gravità, a mensola ed in terra rinforzata od armata.

Docenti: prof. Carlo Gregoretti, dott. Mattia Barbini

PROGRAMMA

PRIMA GIORNATA

Mattina (9:00-13:00) Introduzione alla statica: concetti di baricentro e momenti d’inerzia di un corpo, risultante e momento risultante di una distribuzione di forze nel piano (1); reazioni vincolari e sollecitazioni di momento, taglio e sforzo normale in una trave: calcolo delle reazioni vincolari e delle sollecitazioni per una trave incastrata (2); analisi e rappresentazione delle tensioni: direzioni principali d’inerzia e cerchio di Mohr (3). Introduzione alla geotecnica: tipologia e proprietà delle terre, principio delle tensioni effettive od efficaci e classificazione dei terreni (4).

Pomeriggio (14:00-18:00) Filtrazione: generalità e sifonamento di un’opera a corpo filtrante e non (1); legge di resistenza dei terreni, criterio di rottura di Mohr-Coulomb (2); prove triassiali e resistenza/deformabilità dei terreni a grana grossa e fine (3); Spinte delle terre: teoria di Rankine e teoria di Coulomb (4).

SECONDA GIORNATA

Mattina (9:00-13:00) Utilizzo delle teorie di Rankine e Coulomb per calcolare la spinta su di un muro ed effetto della presenza di una falda (1); capacità portante di una fondazione ed analisi di stabilità di un pendio (2); stati limite per le opere di sostegno secondo le NTC 2018 e configurazioni muro-terreno e calcolo della spinta (3); progettazione e verifica di muri a gabbioni e muri a gravità (1).

Pomeriggio (14:00-18:00) Progettazione e verifica: muri a mensola in cemento armato (1); terre rinforzate: principio di applicazione e stati limite (2) configurazioni muro in terra rinforzata e calcolo della spinta (3) progettazione e verifica di stabilità di un muro in terra rinforzata (4).